Commemorazione di Jursè - Spataro

Commemorazione di Jursè - Spataro
Loandina dell'evento, foglio verticale, diviso in due da una linea irregolare.
Nella parte in alto lo sfondo è giallo e in rosso carattere senza grazie è riportato il programma dell'evento come indicato in descrizione.
Nella parte in basso su sfondo bianco con tratti verde chiaro la silhouette nera di un uomo con un fiore rosso in bocca. 
In basso a destra logo dell'ANPI Campasso e Sampierdarena

Con la presente si invitano singol* e associazioni alla commemorazione di Jursè e Spataro il giorno 18 Gennaio  per ricordare insieme chi ha sacrificato per le nostre libertà 

certi della vostra presenza e della collaborazione 

porgiamo cordiali saluti

Tra il 14 e il 16 gennaio 1945 le Brigate Nere uccidono undici prigionieri partigiani, di diversi quartieri della città di Genova, facendogli credere che sarebbero stati liberati: è la strage del panino e della mela, che ha mostrato ancora una volta tutta la viltà e la brutalità dei fascisti.
Due di questi undici partigiani vengono ritrovati al Campasso a Sampierdarena: sono Giuseppe Spataro e Ernesto Jursè, operai antifascisti nelle Squadre di Azione Patriottica; anche loro, come tutti, hanno un panino e una mela in tasca, macabra messinscena dei fascisti per illuderli della libertà.
A 81 anni da quella strage, vogliamo ricordare Spataro e Jursè e con loro tutti i partigiani e le partigiane del nostro quartiere che hanno combattuto contro il fascismo, per la giustizia e la libertà.

DOMENICA 18 GENNAIO 2026
ORE 10:00 Deposizione corona presso il luogo dell’eccidio
ORE 11:00 Commemorazione ufficiale presso ANPI CIONCOLINI MUSSO
(via Rota15r)
Interverrà:
Massimo Bisca (presidente provinciale ANPI GENOVA)
segue rinfresco
La cittadinanza, le associazioni e le istituzioni locali sono invitate

in 3 days
ANPI Sampierdarena
Via Carlo Rota 15
Add to calendar
Download flyer