Presentazione della rivista R/EST: "La realtà di oggi nell'ex Jugoslavia, oltre gli stereotipi"

Lcandina dell'evento, con i dati riportati in descrizione
Il testo è impaginato in colori chiari su uno sfondo blu scuro dove si vede una foto di una signora anziana con la testa coperta da un fazzoletto bianco e un abito scuro, china a terra, di fianco al cerchione di una Ferrari con l'inconfondibile cavallino rampante.
Presentazione della rivista R/EST: "La realtà di oggi nell'ex Jugoslavia, oltre gli stereotipi"

Presentazione della rivista R/EST:
ore 19:00
"Oltre gli stereotipi. Un'itinerario nel sudest Europa"
presentano: Matteo Pioppi e collettivo del Chico Mendes
ore 2030
Cena sociale di autofinanziamento a prenotazione al numero:
3775035948 (sms o telegram)

COS’è R/EST
R/EST è una nuova rivista semestrale che a partire da settembre 2026 offrirà un’inchiesta sociale permanente, contaminata e partecipata, per sguardi e linguaggi nell'area sud-est europea. Un viaggio, in otto numeri, ciascuno dedicato a un macro tema, con rubriche fisse trasversali, per esplorare l’area oltre Adriatico, dalla Slovenia alla Turchia, passando per ex Jugoslavia, Albania, Romania, Bulgaria e Grecia. Un’indagine narrativa sull’area partendo proprio da questa domanda: esistono i Balcani? Come li raccontiamo? Come si raccontano? Quanto, e quando, un prossimo geografico diventa un altrove narrativo?
Per rispondere a queste domande abbiamo attinto a un universo complesso, che frequentiamo da anni, fatto di relazioni personali e professionali con persone che hanno studiato e abitato quei territori. Con loro condividiamo la volontà di raccontare quei luoghi superando stereotipi e orientalismi coloniali.
Per queste ragioni vogliamo offrire uno sguardo differente sulla regione del sud-est Europa e farlo con tutte quelle persone che abbiamo incontrato in questi decenni. Perché crediamo in un racconto competente e partecipato

in 2 days
Circolo Chico Mendes
via Leone Pancaldo 15r
Add to calendar
Download flyer