Roberto Laghi racconta ‘Scritture digitali’

Roberto Laghi racconta ‘Scritture digitali’
Locandina delle evento con la copertina del libro e le informazioni in descrizione. La copertina è di calore rosso, con un disegno di figura umana seduta a un tavolo e intenta a scrivere o disegnare su un foglio di carta ancora bianco. La penna è nella mano sinistra ed è collegata con un cavo a una specie di piccola scatola/computer. Da questa scatola esce un altro cavo che gira intorno al braccio destro della persona e poi si collega alla sua testa. La persona tiene la testa appoggiata alla mano destra.



Relatori

Roberto Laghi, Fabrizio Venerandi

Organizzatore

Meltemi edizioni

Il libro analizza i cambiamenti radicali che il digitale ha portato con sé attraverso il filtro della scrittura, perché tutto, in ambiente digitale, è fatto di scrittura, a partire dal codice informatico che ne costruisce le fondamenta. A una riflessione sul ruolo della tecnologia nella cultura umana segue un approfondimento sulle specificità del digitale, anche attraverso la lettura critica di ciò che avviene in Italia, in relazione al contesto globale.

Gli esempi di scritture digitali prese in esame permettono poi di allargare il discorso non solo alla cosiddetta intelligenza artificiale ma anche alle forme di editing genetico che sembrano voler riscrivere la vita per come l'abbiamo intesa fino a oggi. Questo percorso critico - che prende in considerazione elementi storici, culturali, economici e tecnologici - mette in evidenza la necessità di costruire nuovi paradigmi interpretativi e nuovi strumenti culturali per comprendere appieno i cambiamenti in atto nelle nostre società.

https://www.bookpride.net/events/141/

6 days ago
Bla Bla Book
Salita del Prione 34, Genova
Add to calendar
Download flyer

@gancio @kappazeta @fbrzvnrnd mi dispiace molto ma ho avuto un piccolo problema e non riesco a venire stasera 😓
Rimarrà qualche copia del libro in vendita alla libreria Bla Bla Book?

@steko
nuuu... non lo so, ti faccio sapere!
@gancio @fbrzvnrnd